Rimini Beat: thriller, amore e tanta ironia nel romanzo di Andrea Biondi

Ed eccoci qui a presentare la nostra ultima uscita, il romanzo Rimini Beat di Andrea Biondi, un libro sorprendente, un noir ricco di colpi di scena dove passato e presente si sovrappongono di continuo, al ritmo delle canzoni che danno il titolo ai capitoli. E ci racconta una Rimini sconosciuta, una capitale del turismo senza i turisti. Una riviera senza il mare.

La storia

Tutto inizia negli anni Ottanta, quando tre bambini – Gianluca, Matteo e Flavio, amici inseparabili -, approfittano di una straordinaria nevicata per fare una gara di bob. A Rimini c’è una cava, circondata da un argine che la fantasia e la voglia di divertirsi trasformano in una discesa alpina. Ma in quel pomeriggio d’inverno Matteo ha un incidente che cambierà la sua vita e quelle degli amici.

Passano gli anni e Gianluca, che nel frattempo è diventato avvocato e si era trasferito in un’altra città, torna nella casa di famiglia per smaltire la fine di una storia d'amore. Qui ritrova Matteo e la sorella maggiore di lui, Alice, protagonista assoluta dei sogni romantici del Gianluca bambino.
Ma il suo ritorno rompe equilibri precari e sembra dare il via a una serie di omicidi.

Saltando tra passato e presente, Andrea Biondi tesse una trama godibilissima in cui si mescolano alla perfezione i toni drammatici del thriller e quelli romantici e sensuali di una grande storia d’amore. A unirli, quell’ironia tutta romagnola che sembra in grado di sdrammatizzare anche gli eventi più tragici.

Andrea Biondi rende Rimini (città in cui vive da quando aveva appena un anno) protagonista a tutti gli effetti di una storia che mescola con abilità gli elementi thriller a quelli ironici e sentimentali. Una dichiarazione d’amore verso una città, i suoi abitanti e il loro modo di essere, ma anche uno sguardo lucido e ironico, che non fugge davanti alle contraddizioni e ai lati oscuri.

Rimini Beat è un romanzo che si legge tutto d’un fiato e non si lascia dimenticare.

L'autore

20170628_192704_resizedBNAndrea Biondi è nato a Roma nel 1976, ma vive a Rimini da quando aveva un anno. Si considera, quindi, riminese a tutti gli effetti. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, si è laureato in Sociologia a Urbino e attualmente lavora come agente di commercio. Ha scritto il suo primo romanzo, Due, nel 2012. Il suo secondo lavoro, Anime nere, ha visto la luce come sceneggiatura nel 2013, dando lo spunto per la realizzazione della web serie Inglorious Hunterz, che si è aggiudicata numerosi riconoscimenti, tra cui cinque premi al Los Angeles Web Awards.

Scheda libro

Titolo: Rimini Beat
Editore: Clown Bianco Edizioni
Formato: cartaceo (brossura fresata, A5, con alette) e ebook (ePub, Kindle)
Prezzo: 17,50 € per il cartaceo, 7,99 € per l’ebook
ISBN: 9788894909012 (cartaceo), 9788894909074 (ebook)
Pagine: 352
Distribuzione: Goodfellas Libri

Nessun commento ancora

Lascia un commento

È partita la raccolta punti di Clown Bianco! A ogni Euro di spesa accumulate 1 Punto che potrete utilizzare come sconto negli acquisti successivi. Ignora

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: