fbpx
  • Blu

    Titolo: BluCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2018Genere: Antologia, Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909197C’è tutto un universo dietro il blu. Le note blu. La malinconia del blues. Il Blu-blu-blu petrolio e le Labbra blu dei Diaframma. Il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Nel blu dipinto di blu. Il periodo Blu. I C.S.I. che hanno visto l’alba blu.Tutte queste suggestioni hanno ispirato, forse, un manipolo di aspiranti scrittori che ogni sabato si sono ritrovati nei sotterranei della Feltrinelli di piazza Ravegnana, a Bologna, per seguire il corso di scrittura creativa di secondo livello organizzato da Canto 31 e condotto dal sottoscritto. Ognuno di loro ha scritto un racconto…

  • Tempo

    Titolo: TempoCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2018Genere: Antologia, Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909159Questo è un laboratorio di scrittura che si è articolato su vari punti del tempo e dello spazio, da Calderara di Reno a Londra.C’è un primo corso che si è svolto nella località ferrarese di Contrapò, nella sede di Contrarock, e che è continuato in versione casalinga in quel di Ferrara, con un’allieva collegata via skype da Londra.C’è un secondo corso che ci ha visti nelle accoglienti sale della biblioteca di Calderara. Dalla fusione di questi due laboratori, sono nati i racconti di questa antologia dedicata al Tempo, in tutte le sue accezioni. E siccome il tema piaceva…

  • Il gusto del giallo

    Titolo: Il gusto del gialloCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2017Genere: Antologia, Giallo/Thriller/NoirISBN: 9788894909104Formato: Cartaceo e digitale (epub e kindle)L’antologia raccoglie i dieci racconti finalisti della prima edizione del Premio Giallo Ferrara.Il risultato è una raccolta in cui i lettori potranno apprezzare tante, diverse sfumature del giallo e del noir. Giallo Ferrara è una rassegna organizzata dall’Associazione culturale Gruppo del Tasso, un gruppo di ragazze e ragazzi accomunati da una grande passione per il giallo e il noir. Fin dalla prima edizione si sono succeduti autori di grande spessore e nuove leve, il tutto accompagnato da grandi romanzi ed eventi di livello. Non solo libri, però. Cene con delitto, dimostrazioni della polizia scientifica, laboratori…

  • Nebbia

    Titolo: NebbiaCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2017Genere: Antologia, Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909128Chi è nato in certi territori lo sa: ogni tanto, inesorabile, arriva e copre tutto. Invincibile, inevitabile, si fa beffe dei più potenti fari, quando vuole. La nebbia è parte integrante delle nostre vite, in certe stagioni. Forse per questo motivo i partecipanti al corso di scrittura creativa di secondo livello, corso organizzato da Canto31 e tenuto dal sottoscritto nei sotterranei di un locale dal bizzarro nome di Fun Cool Oh!, hanno scelto proprio “Nebbia” come tema portante dei racconti di questa antologia di fine laboratorio. Non c’era limite di genere, per cui ognuno ha potuto sbizzarrirsi.…

  • I clown bianchi

    Titolo: I clown bianchi. 13 storie d'autoreCollana: I GechiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2017Genere: Antologia, Giallo/Thriller/NoirPagine: 188ISBN: 9788894185478Immergetevi nelle storie raccontate da Maria Silvia Avanzato, Eraldo Baldini, Alessandro Berselli, Stefano Bonazzi, Romano De Marco, Nevio Galeati, Riccardo Gazzaniga, Giorgia Lepore, Stefano Mazzesi, Gianluca Morozzi, Massimo Padua, Daniele Picciuti e Massimiliano Venturini. Dalle pagine  di questa antologia emergono paure, incubi, solitudini, orrori reali e immaginari descritti attraverso gli occhi e le voci di personaggi in grado di conquistare i lettori. Acquista dal bookshop (-15%)

  • Non dirmi come va a finire

    Titolo: Non dirmi come va a finire. 20 racconti sulle serie TV.Collana: MarginiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2016Genere: AntologiaPagine: 234ISBN: 9788894185454Prima di tutto, una rassicurazione rivolta ai fan delle serie TV: in questa antologia non troverete anticipazioni che possano rovinarvi il gusto della scoperta. Nessuno, appunto, vi dirà come andrà a finire. Non dirmi come va a finire è una raccolta che contiene venti racconti ed è curata da Daniela Bortolotti, Eugenia Fattori e Gianluca Morozzi. Ogni racconto è ispirato alla serie TV preferita dall’autore. E così, i personaggi di Sex and the City, True Detective, I Soprano, Scrubs, Friends, Doctor Who, CSI, Sherlock, Quantum leap, Battlestar Galactica, Outlander, Doctor House, Breaking…

  • Fucsia

    Titolo: FucsiaCollana: MarginiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2016Genere: AntologiaPagine: 176ISBN: 9788894909180Formato: Cartaceo e digitale (epub e kindle)Quattordici racconti per quindici autori che hanno affrontato in modi diversi il tema “fucsia”, un torbido incrocio tra noir ed erotico, talvolta con sfumature horror. Fucsia è, dunque, un genere nuovo. Ed è a questo genere che si ispirano i racconti contenuti nell’antologia, che non poteva che intitolarsi “Fucsia”, edita dalla giovane casa editrice ravennate Clown Bianco e curata dallo scrittore bolognese Gianluca Morozzi. Morozzi guida una squadra di autori pluripubblicati – come lo stesso Morozzi, la bolognese Maria Silvia Avanzato e il ferrarese Stefano Bonazzi – o semiesordienti. Il risultato è un’antologia in cui…

  • Buio

    Titolo: BuioCollana: I GlifiAutore: AA. VV.Anno di pubblicazione: 5 aprile 2019Hanno contribuito: a cura di Gianluca MorozziGenere: Antologia, Corsi di scrittura creativaPagine: 144ISBN: 9788894909371La più antica e condivisa delle paure: il buio, ciò che si nasconde nel buio, ciò che temiamo si nasconda nel buio. Quel che teme il bambino, quel che temeva l’uomo delle caverne.  Questo è il tema scelto dai partecipanti al corso di scrittura creativa di secondo livello, tenuto dal sottoscritto nell’aula sotterranea e segreta della libreria Feltrinelli, quella sotto le Due Torri simbolo da sempre di Bologna. Non c’era limite di genere, per cui ognuno ha usato il tema come gli pareva, in chiave drammatica oppure…

  • Bugie

    Titolo: BugieCollana: I GlifiAutore: AA. VV.Anno di pubblicazione: 15/04/2019Hanno contribuito: a cura di Gianluca MorozziGenere: Antologia, Corsi di scrittura creativaPagine: 128ISBN: 9788894909388«E ora le quattro monete dove le hai messe?» gli domandò la Fata.«Le ho perdute!» rispose Pinocchio; ma disse una bugia, perché invece le aveva in tasca.Appena detta la bugia il suo naso, che era già lungo, gli crebbe subito due dita di più.«E dove le hai perdute?»«Nel bosco qui vicino.»A questa seconda bugia, il naso seguitò a crescere.Questo, come forse avrete intuito, è Pinocchio. Oppure: «Io sono il più fenomenale bugiardo che abbiate mai incontrato in vita vostra. È spaventoso. Perfino se vado all’edicola a comprare un giornale,…

  • Bologna segreta

    Titolo: Bologna segreta. Stradario del mistero e dell'insolitoCollana: TòpoiAutore: A cura di Maria Silvia AvanzatoAnno di pubblicazione: 05/09/2019Hanno contribuito: Paola Arosio - Katia Belli - Roberta Brintazzoli - Massimo Carisi - Angela Colapinto - Vera Di Cristinzi - Claudio Guerra - Lorenza Malaguti - Monica Miretti - Grazia Negrini - Leonardo Rinaldi - Federica Rubini - Francesco Scalone - Carlotta VianiGenere: Antologia, Storia locale, turismoPagine: 272ISBN: 9788894909395Quattordici autori – bolognesi di nascita o d’adozione; alcuni esperti di storia locale – guidati dalla scrittrice Maria Silvia Avanzato sono andati alla scoperta di luoghi insoliti, spesso al di fuori dei tradizionali circuiti turistici. Ogni luogo, la cui storia viene descritta da una…