fbpx
  • Scappo dalla città

    Titolo: Scappo dalla città. La scrittura, il mare, i cavalliCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2018Genere: Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909166Formato: CartaceoLa fuga, si sa, è uno dei temi che più hanno acceso la fantasia dei creativi.E un gruppetto di scrittori si è preso qualche giorno di fuga dalla calura estiva delle città per rifugiarsi a Savio, a un chilometro dal lido e dalle spiagge, tra campi sterminati e cavalli, come in una piccola Camargue romagnola. In questo luogo hanno trovato ispirazione per parlare di fughe, di mare, di stacco dalla vita cittadina, come in quel film che in Italia tutti ricordiamo per il sottotitolo La vita, l’amore e le…

  • Blu

    Titolo: BluCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2018Genere: Antologia, Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909197C’è tutto un universo dietro il blu. Le note blu. La malinconia del blues. Il Blu-blu-blu petrolio e le Labbra blu dei Diaframma. Il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Nel blu dipinto di blu. Il periodo Blu. I C.S.I. che hanno visto l’alba blu.Tutte queste suggestioni hanno ispirato, forse, un manipolo di aspiranti scrittori che ogni sabato si sono ritrovati nei sotterranei della Feltrinelli di piazza Ravegnana, a Bologna, per seguire il corso di scrittura creativa di secondo livello organizzato da Canto 31 e condotto dal sottoscritto. Ognuno di loro ha scritto un racconto…

  • Tempo

    Titolo: TempoCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2018Genere: Antologia, Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909159Questo è un laboratorio di scrittura che si è articolato su vari punti del tempo e dello spazio, da Calderara di Reno a Londra.C’è un primo corso che si è svolto nella località ferrarese di Contrapò, nella sede di Contrarock, e che è continuato in versione casalinga in quel di Ferrara, con un’allieva collegata via skype da Londra.C’è un secondo corso che ci ha visti nelle accoglienti sale della biblioteca di Calderara. Dalla fusione di questi due laboratori, sono nati i racconti di questa antologia dedicata al Tempo, in tutte le sue accezioni. E siccome il tema piaceva…

  • Nebbia

    Titolo: NebbiaCollana: I GlifiAutore: AA.VV.Anno di pubblicazione: 2017Genere: Antologia, Corsi di scrittura creativaISBN: 9788894909128Chi è nato in certi territori lo sa: ogni tanto, inesorabile, arriva e copre tutto. Invincibile, inevitabile, si fa beffe dei più potenti fari, quando vuole. La nebbia è parte integrante delle nostre vite, in certe stagioni. Forse per questo motivo i partecipanti al corso di scrittura creativa di secondo livello, corso organizzato da Canto31 e tenuto dal sottoscritto nei sotterranei di un locale dal bizzarro nome di Fun Cool Oh!, hanno scelto proprio “Nebbia” come tema portante dei racconti di questa antologia di fine laboratorio. Non c’era limite di genere, per cui ognuno ha potuto sbizzarrirsi.…

  • Buio

    Titolo: BuioCollana: I GlifiAutore: AA. VV.Anno di pubblicazione: 5 aprile 2019Hanno contribuito: a cura di Gianluca MorozziGenere: Antologia, Corsi di scrittura creativaPagine: 144ISBN: 9788894909371La più antica e condivisa delle paure: il buio, ciò che si nasconde nel buio, ciò che temiamo si nasconda nel buio. Quel che teme il bambino, quel che temeva l’uomo delle caverne.  Questo è il tema scelto dai partecipanti al corso di scrittura creativa di secondo livello, tenuto dal sottoscritto nell’aula sotterranea e segreta della libreria Feltrinelli, quella sotto le Due Torri simbolo da sempre di Bologna. Non c’era limite di genere, per cui ognuno ha usato il tema come gli pareva, in chiave drammatica oppure…

  • Bugie

    Titolo: BugieCollana: I GlifiAutore: AA. VV.Anno di pubblicazione: 15/04/2019Hanno contribuito: a cura di Gianluca MorozziGenere: Antologia, Corsi di scrittura creativaPagine: 128ISBN: 9788894909388«E ora le quattro monete dove le hai messe?» gli domandò la Fata.«Le ho perdute!» rispose Pinocchio; ma disse una bugia, perché invece le aveva in tasca.Appena detta la bugia il suo naso, che era già lungo, gli crebbe subito due dita di più.«E dove le hai perdute?»«Nel bosco qui vicino.»A questa seconda bugia, il naso seguitò a crescere.Questo, come forse avrete intuito, è Pinocchio. Oppure: «Io sono il più fenomenale bugiardo che abbiate mai incontrato in vita vostra. È spaventoso. Perfino se vado all’edicola a comprare un giornale,…