fbpx

Muschi Alti

Titolo: Muschi Alti
Collana:
Anno di pubblicazione: 2018
Genere:
Pagine: 248
ISBN: 9788894909180
Formato: Cartaceo e digitale (epub e kindle)

Laide deve capire se vuole restare col fidanzato che desidera un figlio, mentre lei non ha alcun desiderio di maternità; Biagio vuole trovare l’ispirazione per scrivere il romanzo che sente di avere dentro; Flora deve capire se Amedeo può diventare l’ennesimo marito; Valter ha un’oscura passione e per seguirla si allontana per la prima volta dalla sua città, da solo, senza dire nulla agli anziani genitori; Giovanni vuole trovare il modo per chiudere i suoi debiti di gioco.

Sono questi  i protagonisti del sorprendente romanzo d’esordio di Daniela Capobianco. Non si conoscono tra di loro, ma tutti intraprendono un viaggio per dare una svolta alla loro esistenza. Le loro vite sono destinate a intrecciarsi nella Maremma, all’agriturismo Muschi Alti, con conseguenze a volte comiche, a volte romantiche, a volte drammatiche. Tutti torneranno da quel viaggio profondamente cambiati.

Muschi Alti è un romanzo corale in grado di far ridere e commuovere il lettore. È impossibile rimanere indifferenti alle vite incrociate raccontate da Daniela Capobianco.

Daniela Capobianco

Daniela Capobianco

Autore

Daniela Capobianco è producer e art buyer di una grande agenzia di Torino e mamma di Andrea. Muschi Alti è il suo primo romanzo.

Incipit

Un pomeriggio qualunque, di un giorno qualunque, di un mese qualunque, di un anno qualunque, accade che Valter prende una posizione. Ed è un vero evento per Valter, che di posizioni nella vita non ne ha prese mai. Di ritorno dal lavoro, sulla tangenziale che tutti i giorni percorre all’andata e al ritorno, non esce alla consueta uscita che lo riporterebbe a casa, ma prosegue per chissà dove.

Valter Gentile è il suo nome. Valter, con la V.
Ha trentatré anni, single, solo.
È molto alto, non ha nessun muscolo presente in nessuna parte del corpo, ha i capelli castani pettinati con la riga da una parte, gli occhi scuri, piccoli e la pelle chiara e lentigginosa.

Vive fermo.
È rabbioso, ma non lo dà mai a vedere.
Nessuno sa niente di lui.
Nessuno si accorge mai di lui.
Nell’armadio, solo vestiti sulle note del grigio, chiaro, mélange, scurissimo quasi nero, ma non nero.
Non si posiziona, neanche nell’abbigliamento.
Non è a tinte forti in nessuna cosa che fa.
Non è, non è, non è.
Ma, chi è Valter Gentile?

Un uomo di cultura cristiana, figlio di una famiglia medio borghese, non brutto, non scemo, null’altro da aggiungere.
Non hai mai fatto nulla d’eclatante da poter essere raccontato agli amici davanti a una birra.
Non beve.
Non frequenta nessuno da tanto.
Non ha neanche nessun motivo particolare che lo spinga ad allontanarsi da Torino, la sua città.

Recensioni

Capobianco costruisce il romanzo su un intrigante editing preso in prestito al montaggio alternato di Kubrick in Rapina a mano armata, o in Pulp Fiction di Tarantino. Le strade dei personaggi si incrociano inconsapevolmente senza mai toccarsi davvero, dando al lettore la sensazione di abitare un universo angusto e chiuso, in cui il destino è sfiorarsi senza incontrarsi mai. La scrittura rapida e grottesca “taglia” a fondo il cuore ferito dell’uomo, la sua lamentosa prigione immaginaria, la cui sola sostanza è una solitudine di cui nessuno può avere le chiavi.
Stile fresco con un ritmo narrativo scorrevole, agile e divertente/ironico, storia con finale a sorpresa (niente spoiler!). Analisi finale: Muschi Alti è un romanzo sul mondo contemporaneo e su come ciascuno di noi abbia una considerazione delle cose o, a volte, delle persone come un oggetto a proprio uso e consumo, senza alcuna considerazione per “l’altro”.
Uomini e donne che fanno conoscenza, si approcciano e riscoprono l’essere maschio o femmina. A tavola o a letto, le loro vite mischiate sono originali e danno origine a utili riflessioni. Scrittura scorrevole e molto attuale. Editing come si deve. Complimenti alla casa editrice per aver scelto quest’autrice. Vi invito a leggerlo, vi piacerà.
Un romanzo di rinascita, disimpegnato e culminante in un finale a sorpresa.

A ogni Euro di spesa accumulate 1 Punto che potrete utilizzare come sconto negli acquisti successivi. Ignora